Ci hanno chiesto di verificare un post Facebook del 21 novembre 2015 riportante questa fotografia:
Bombardamenti …tranquilli non dovete cambiare la bandiera dal vostro profilo. ..è solo una bambina siriana questa. ..non è francese
È chiaro che il post Facebook e la foto non riportano maggiori informazioni, se non che la bambina sia siriana e uccisa da dei bombardamenti. Non vi è alcun riferimento ai recenti bombardamenti francesi o russi. Leggiamo alcuni commenti degli utenti all’interno del post:
Purtroppo il continuo dilagare di fotografie raffiguranti certe disgrazie e decontestualizzate per “tirare acqua al proprio mulino” ha scatenato in molti il dubbio della veridicità di quanto viene postato online.
Non si tratta di un falso. La foto raffigura veramente una piccola vittima siriana, la foto è datata 24 agosto 2015 (nulla a che vedere con il “post Parigi” del 13 novembre 2015) e riguarda i bombardamenti avvenuti a Douma, ad est di Damasco, ad opera dell’esercito governativo siriano di Assad. La foto venne scattata dal fotografo di AFP di nome Abd Doumany.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…