Ci chiedono di verificare un post di Facebook nel quale si parla del figlio dell’ormai ex presidente della Nigeria (il 29 maggio 2015 ha ceduto la carica di presidente a Namadi Sambo) che avrebbe regalato come bomboniera di nozze un iPhone d’oro.
Il primo sito a darne notizia in Italia è Melamorsicata il 13 aprile 2014 (il giorno dopo le nozze) scrivendo:
Per il matrimonio del suo primo figlio, per esempio, ha commissionato delle bomboniere molto particolari: degli iPhone tutti d’oro, personalizzati con i nomi degli sposi e la data delle nozze.
In realtà l’articolo presenta alcune imprecisioni. Il matrimonio non era del del suo primo figlio ma della figlia adottiva Faith Elizabeth Sakwe con il Principe Godswill Osim Edward, l’altra imprecisione è che il regalo in questione non era “tutto d’oro” ma placcato oro.
A livello internazionale la notizia ha avuto un discreto risalto con articoli sul Daily Post Nigeria e sul Nigeria Monitor, ma nessun articolo su giornali internazionali più importanti.
A seguito dei primi articoli, e forse anche per le numerose critiche visto il costo di un regalo di questo tipo, il responsabile della Malivehood (la ditta che ha creato gli iPhone, operante in Nigeria, Londra e New York) scrive alcune note sul suo profilo Twitter (nota 1 – nota 2), indicando che il telefono non gli sarebbe stato ordinato dal Governo nigeriano, ma era un regalo che lui voleva fare alla figlia dell’allora Presidente.
Non si tratterebbe quindi dell’acquisto da parte del Governo di uno stato ritenuto povero i cui migranti si spingono fino in Italia per trovare fortuna, ma di un regalo da parte di una ditta che produce beni di lusso alla figlia di un Capo di Stato.
A prescindere che la notizia e da come si è sviluppata, un conto è il PIL di una nazione e un altro il conto in banca dei suoi governanti.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…