PRECISAZIONI Conte non trova gli appunti, Di Maio: “Comincia a parlare, te li scelgo io”

Un video pubblicato sul quotidiano La Stampa mostra i momenti in cui il nuovo premier Giuseppe Conte, poco prima del suo intervento alla Camera, non trovava i suoi appunti:

Di Maio, vicepremier, rassicurava Conte incitandolo a cominciare a parlare mentre si sarebbe preoccupato di recuperare il foglio smarrito. Il titolo de La Stampa, però, riporta che Di Maio avrebbe detto «Comincia a parlare, te li scelgo io». Riteniamo opportuno parlare di precisazioni in quanto, ascoltando con attenzione, si capisce che il leader pentastellato non ha fatto uso del verbo “scegliere”, bensì “cercare”, inesattezza che cambia decisamente il significato. La frase corretta è stata «Te li cerco io», come riportato anche da Repubblica che titola, infatti: «Camera, Conte non trova gli appunti. Di Maio: “Te li cerco io, comincia a parlare”».

Abbiamo ritenuto opportuno riportare una nostra analisi come precisazioni anche per ricordare l’inflessione regionale di Luigi Di Maio (nato ad Avellino, in Campania), che dunque lo porta a pronunciare la parola “cerco” come /ˈʃɛrko/ anziché /ˈʧɛrko/, dunque facilmente equivocabile per alcuni ascoltatori. L’equivoco, dunque, potrebbe far percepire che il vicepremier abbia detto “scelgo” anziché “cerco”.

In questo caso, Di Maio ha detto “cerco”, e il significato cambia decisamente.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa