Notizia Vera

Petizione online per i macachi di Torino resi ciechi dall’Università, ma piovo smentite

Arriva in queste ore una smentita secca e decisa sulla questione dei macachi di Torino, in riferimento alle accuse rivolte all’Università di Torino per test pronti a renderli ciechi nell’ambito di un programma che mira a trovare delle cure per l’uomo. Proviamo a raccogliere tutte le informazioni del caso, perché non siamo al cospetto di “disinformazione”, come era emerso qualche anno fa sulle nostre pagine per un caso simile a Modena. Dopo la durissima presa di posizione da parte di LAV, intenzionata ad arrivare addirittura fino alla Ministro Grillo per far sentire la propria voce (aggiornamento: scatta anche la petizione online), sono arrivate le prevedibili reazioni.

Come riporta una nota dell’Università chiamata in causa, infatti, la questione dei macachi di Torino non sarebbe assolutamente allineata rispetto a quanto trapelato oggi 5 giugno. La conferma giunge direttamente da Repubblica, che in serata ha reso pubblica una nota ufficiale con la quale si è provato a spiegare che gli animali coinvolti nei test (non smentiti), non corrono alcun rischio di perdere la vista:

“Gli animali non verranno resi ciechi. Sarà prodotta una macchia cieca, circoscritta a una zona di pochi gradi del loro campo visivo e limitata ad un solo lato (destro o sinistro). Questa Operazione ha un impatto minimo e l’animale resterà in grado di vedere e spostarsi normalmente, alimentarsi e interagire con i propri simili. Inoltre il cervello non è un organo sensibile e non ha recettori per il dolore”.

Insomma, spiegazioni importanti, che sulla carta dovrebbero limitare le tensioni dovute al caso dei macachi di Torino destinati a diventare ciechi. Il programma prevede l’individuazione di cure per la cecità dell’uomo dovuta a traumi. Difficile pensare che dopo una comunicazione ufficiale del genere possano emergere elementi e dettagli che ci conducano verso altre direzioni coi test in questione. Sulla questione permessi, l’Università di Torino aggiunge quanto segue:

“Tutte le procedure e gli aspetti etici sono stati vagliati e autorizzati prima dal comitato etico dell’Unione Europea, poi dai comitati etici e dagli organismi per la tutela del benessere animale  delle Università di Torino e Parma e infine dal Ministero della Salute. Al progetto è stato riconosciuto un valore ‘traslazionale’ ovvero con ricadute sulla salute umana”.

Insomma, pare che tutti i controlli del caso su questo progetto siano già stati effettuati e che i macachi di Torino non siano in alcun modo in pericolo. Chiaro che il rumore di oggi sicuramente comporterà ulteriori verifiche su quello che avverrà nei prossimi mesi presso l’Università. Probabile a questo punto anche l’intervento del già citato Ministro Grillo. Non possiamo parlare di “bufala” vera e propria sulla denuncia di LAV, ma la smentita serale, sulla carta, è molto significativa. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più sulle sorti dei macachi di Torino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

14 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

14 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

15 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

21 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa