Bufala

Persistente bufala sui 70 euro al giorno in Germania per ogni persona: fake news sul Coronavirus

Non ci sono freni in questi giorni a proposito dell’ennesima bufala a tema Coronavirus, questa volta in merito ad un sussidio pari a 70 euro al giorno in Germania destinato ad ogni persona. Senza neppure distinguere classi e diritti dei cittadini ai quali dovrebbe essere assicurato questo sostegno, il post virale su Facebook non fa altro che aumentare un ingiustificato senso di repulsione nei confronti del governo italiano. Un po’ come avvenuto nella giornata di ieri, come vi abbiamo raccontato, quando è stata riportata la falsa convinzione sulla proroga della quarantena fino al 31 luglio.

La leggenda del sussidio di 70 euro al giorno in Germania per ogni persona

Chiariamoci subito. Ad oggi non esiste alcun programma che prevede il sostentamento del governo tedesco pari a 70 euro al giorno in Germania per ogni lavoratore che, in tempi di Coronavirus, ha dovuto bloccare le proprie attività lavorative. Il post, come accennato, ha preso piede in Italia non tanto per elogiare il modello tedesco, la cui manovra per evidenti questioni di bilancio resta più corposa di quella italiana, quanto per sferrare un attacco al nostro Esecutivo.

Che si possa essere d’accordo o meno con le varie misure annunciate da Conte nelle ultime settimane, è sbagliato confrontare l’Italia con la Germania. Al dì là degli argomenti sui quali si potrebbe dibattere a lungo in merito alle possibilità dei due Paesi, soprattutto considerando il debito che abbiamo accumulato, bisogna partire dal presupposto che quella trattata oggi sia una vera e propria bufala. Abbiamo cercato ovunque, anche fonti tedesche, senza trovare conferme in merito.

Insomma, nel caso in cui doveste imbattervi in catene social nelle quali il nostro governo viene attaccato attraverso il raffronto con il modello tedesco, ora sapete che la storia dei 70 euro al giorno in Germania, per ogni persona penalizzata dalla pandemia del Coronavirus, è del tutto inventata.

Articoli recenti

Nerone mandava i cristiani a morire al Colosseo e i suoi concittadini organizzavano orge?

Nerone mandava i cristiani a morire al Colosseo e i suoi concittadini organizzavano orge: questo è quello che anni di…

5 ore fa

Anche martedì non funziona login e sito dell’Agenzia delle Entrate con 730 precompilato del 2024

Registriamo purtroppo segnalazioni secondo cui anche martedì non funziona login e sito dell'Agenzia delle Entrate con 730 precompilato del 2024…

7 ore fa

Annunciano che è morto il Ken umano: confusione su Rodrigo Alves oggi e notizie vecchie

C'è una frontiera delle notizie acchiappaclick forse sottovalutata, in riferimento a quanto raccolto oggi a proposito dell'annuncio secondo cui sarebbe…

10 ore fa

Non confondiamo gli accampati del terremoto di Napoli con il traffico per i Pinguini Tattici Nucleari

Bisogna fare attenzione oggi, affinché si eviti di confondere gli accampati del terremoto di Napoli con il traffico per i…

11 ore fa

Non funziona il 730 precompilato 2024 dell’Agenzia delle Entrate: impossibile modificare online

Le segnalazioni isolate di disservizi sul web vanno sempre prese con le molle, ma oggi effettivamente non funziona il 730…

1 giorno fa

Cortocircuito nelle bufale: l’Operazione Doppelganger nega se stessa

Abbiamo parlato più volte dell'Operazione Doppelganger, quella che attualmente costituisce la parte più attiva della disinformazione filorussa sui social. Parliamo…

1 giorno fa