Notizia Vera

Reazione del presidente della Rai contro la divulgazione della caduta della funivia Mottarone

Sono di pubblico dominio, da alcune ore a questa parte, le dichiarazioni da parte del presidente della Rai, a proposito della divulgazione delle immagini riguardanti la caduta della funivia del Mottarone. Ricordiamo, infatti, che Rai 3 e LA7 sono sul banco degli imputati per aver mostrato durante alcune edizioni dei rispettivi TG di ieri 16 giugno il filmato di sorveglianza che a conti fatti ci ha fatto rivivere i momenti decisivi relativi al cedimento dei cavi. Scelta che noi di Bufale abbiamo immediatamente criticato e condannato.

Foa, presidente della Rai, contro la divulgazione delle immagini sulla caduta della funivia Mottarone

A testimonianza che la nostra presa di posizione non sia casuale, ma frutto del buon senso che va ben oltre il dovere di fare informazione, così come è stato detto da qualcuno in queste ore, occorre registrare le parole di Foa. Il presidente della Rai, pur dando da sempre ampia autonomia alle singole redazioni dalla tv di Stato, a quanto pare non ha apprezzato la decisione:

“Quanto accaduto deve essere d’insegnamento e motivo di riflessione per la Rai. Ho sempre rispettato le scelte editoriali dei direttori e mi sono sempre astenuto dal commentarle pubblicamente, ma come presidente della Rai in questo caso non posso restare in silenzio“.

Ricordiamo che, oltre alle parole di Foa, non certo l’ultimo arrivato essendo il presidente della Rai, nella giornata di ieri era arrivata l’immediata condanna sulla diffusione del video riguardante proprio la caduta della funivia del Mottarone, da parte della Procura di Verbania. Ne abbiamo parlato con un articolo specifico, evidenziando che secondo la stessa procura ci sono limiti etici e legali che avrebbero dovuto dissuadere le varie testate.

In ogni caso, le parole del presidente della Rai, contro la scelta di Rai 3 relativa alla distribuzione del filmato in cui si osserva la caduta della funivia del Mottarone, sono state riportate anche da Agi. Sono dunque autentiche e in qualche modo rafforzano la nostra presa di posizione, che ribadiamo con forza a distanza di 24 ore dai fatti che si sono verificati ieri. Vedremo quali saranno gli sviluppi sulla storia della funivia Mottarone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

3 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

3 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

4 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

6 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

9 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

10 ore fa