Diamo a tutti una seconda possibilità, ma dopo l’ennesima segnalazione sull’ennesimo caso che mette in mezzo i bambini, l’islam, il PD, eventualmente il conte Mascetti, il basso di Jason Newsted impercettibile in And Justice For All e il soffritto senza carote (tanto per mischiare cose a caso) con un titolo tutto in maiuscolo e dai toni sensazionalistici, abbiamo scelto di darvi dei motivi per non credere in TG24Ore.
L’indirizzo è sì tg24-ore, ma il sito si chiama “Notizie 24 ore”, e non sono mancate le occasioni in cui abbiamo dovuto fare fact-checking sui suoi contenuti. Non nutriamo una totale sfiducia verso le testate non ufficiali o verso le redazioni improvvisate, ma dal momento in cui una di queste pubblica almeno una disinformazione noi, e con noi i nostri lettori, iniziamo a monitorare.
Era il mese di gennaio, per esempio, quando tg24-ore pubblicava la propria disinformazione sul caso degli italiani senzatetto a Catania che avevano chiesto asilo in una chiesa. La vicenda era già stata risolta nel 2017, ma gli autori l’avevano ripresa senza riportare correttamente i fatti, con una distorsione intenzionale rivolta ai lettori con scarso spirito critico.
Una bufala su Mario Monti “indagato per aver favorito le banche” è stata smentita dal nostro staff nel mese di maggio, e proveniva proprio da tg24-ore. L’ultima bufala (per ora) pubblicata dagli autori ignoti – si badi bene: il sito non ha disclaimer e non conosciamo le reali intenzioni di chi pubblica – riguarda Anna Bono e i migranti, e anche in questo caso è stato necessario un nostro intervento.
Tre nostre analisi, dunque, hanno individuato disinformazione e bufale, e tale natura ci porta a inserire tg24-ore nella nostra blacklist e ad invitarvi a diffidare dagli articoli che provengono dal loro portale. Ciò che pubblicano non fa bene a voi, non fa bene a loro e non fa bene all’internet.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…