Precisazioni

Patrick Zaki liberato (ma non assolto)

Patrick Zaki liberato (ma non assolto): è pur sempre una notizia migliore di quella a cui siamo abituati da ormai troppo tempo.

Patrick Zaki è oggetto di una lunga controversia della quale ci siamo occupati a febbraio.

Studente, giovane, ventotto anni. Laureando in Studi di Genere a Bologna, giovanissimo avvocato in Egitto, si è trovato ad esercitare in un contesto dove l’indipendenza stessa delle professioni legali viene spesso messa a rischio.

E si è trovato accusato di “propaganda sovversiva” durante una vacanza in Egitto.

Come dicemmo all’epoca, il sistema processuale Egiziano consente di rinnovare in determinati casi (come quelli per cui è accusato Zaki) la carcerazione preventiva praticamente all’infinito.

Senza un vero e proprio processo a stabilirne le colpe, Zaki si è trovato “preventivamente” imprigionato a ondate di 45 giorni a volta dal febbraio del 2020.

In condizioni definite più volte come snervanti dal punto di vista psicologico e fisico.

Comprenderete come la liberazione dalla prigionia, anche se non dalle accuse sia già una buona notizia.

Patrick Zaki liberato (ma non assolto)

Ancora non si sa esattamente il giorno del rilascio, che potrebbe essere oggi o successivo, ma il legale di Patrick Zaki annuncia che è stata disposta la sua liberazione.

Condizionata naturalmente: sia pur in assenza di obbligo di firma dovrà nuovamente presentarsi in giudizio a Febbraio 2022, a due anni dalla formulazine di un capo di accusa per il quale Patrick Zaki non è stato mai formalmente processato.

«Un enorme sospiro di sollievo perché finisce il tunnel di 22 mesi di carcere e speriamo che questo sia il primo passo per arrivare poi ad un provvedimento di assoluzione». Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commenta all’Ansa la notizia della scarcerazione.

Evidente la soddisfazione dei parenti del giovane avvocato e attivista, come anche delle massime autorità civili della nazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

8 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

16 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

20 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa