Nuovi guai per il pandoro griffato Ferragni: il pandoro Balocco rosa con l’icona dell’occhio entra nell’occhio dell’Antitrust, e trascina con sé non solo Balocco, ma anche Fenice S.r.l. e Tbs Crew S.r.l., riconducibili all’influencer di fama mondiale Chiara Ferragni.
Pandoro griffato Ferragni: l’Antitrust estende inchiesta a società riconducibili all’influencer
L’accusa è di pratica commerciale scorretta. Su una minuzia certo, ma come dicono i proverbi il diavolo è spesso nei dettagli.
Il problema è nell’interpretazione della campagna “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torio”. Secondo l’antitrust infatti le vendite del pandoro sarebbero state motivate dalla percezione nel pubblico che le donazioni per l’ospedale Regina Margherita, legate alla cura di malattie oncologiche, dipendevano in modo diretto dalla vendita dei pandori.
Più pandori, maggiori donazioni quindi, stimolando il pubblico all’acquisto ed alla promozione “secondaria”, ovvero al passaparola per aumentare le vendite convinti di fare un’opera di bene.
In realtà la donazione era stata prevista, in cifra fissa, mesi prima dell’inizio delle vendite, quindi era indipendente dal venduto.
Questo porta ad un provvedimento del quale il risultato sarà, ovviamente, noto successivamente.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…