NOTIZIA VERA WhatsApp abbandonerà Blackberry e altri sistemi operativi a fine 2016 – bufale.net

La frammentazione dei sistemi cellulari è un problema molto sentito: non tutti comprano cellulari dell’ultimo modello, ed i cellulari più datati non sono aggiornabili.

In un determinato momento quindi possono essere collegati alla rete smartphone di diverse età e con diverse versioni dello stesso sistema operativo, il che costringe gli sviluppatori a grandi sforzi per rendere la stessa app compatibile con più versioni e, contemporaneamente, sfruttare le caratteristiche dei dispositivi su cui sarà installato al meglio.

Non vi è, o meglio non dovrebbe esservi, alcuna meraviglia se di tanto in tanto alcuni produttori decidono di scartare i dispositivi più datati.

Tale è il caso della notizia riportata da La Stampa già nel Febbraio 2016, e che solo recentemente ha visto un piccolo aggiornamento:

Per WhatsApp è arrivato il momento di lasciarsi il passato alle spalle. La piattaforma di instant messaging di proprietà di Facebook ha annunciato infatti che a partire dalla fine di quest’anno abbandonerà il supporto agli smartphone con i sistemi operativi più obsoleti e meno utilizzati: nella lista compaiono i vetusti Windows Phone 7.1, tutte le edizioni di Android precedenti alla 2.3, gli S40 ed S60 progettati da Nokia e perfino BlackBerry OS nella sua più recente incarnazione.

L’app di messaggistica è riuscita recentemente ad arrivare a un miliardo di utenti attivi al mese anche in virtù del fatto che potesse essere utilizzata su telefoni smart e meno smart: dai costosi iPhone di ultima generazione ai vecchi o economici apparecchi rimasti fermi al tastierino numerico e al micro display. Ora però i tempi sono cambiati: stando a quanto comunicato da WhatsApp, la decisione presa dal gruppo di staccare la spina alle app per i sistemi operativi minori riflette i cambiamenti avvenuti nel panorama smartphone nel corso di questi primi sette anni di vita della piattaforma.

Dall’elenco mancano l’iPhone 3GS e gli altri dispositivi basati su iOS 6, ma la notizia è corretta.

Si parla, sostanzialmente, di dispositivi basati su tecnologie obsolete da cinque o sei anni, e se i Blackberry ed i Nokia hanno recentemente goduto di un periodo di grazia che li renderà usabili fino a Giugno 2017 tutti gli altri dispositivi, compresi quelli basati su iOS e non riportati in quell’elenco, nel prossimo mese, salvo estensioni del periodo di grazia, i possessori di cellulari più datati dovranno vagliare l’uso di sistemi di messaggistica alternativi… ricordando che anche Telegram, la principale alternativa a Whatsapp supporta dispositivi da Android 2.2 ed iOS6 in su, nonchè Windows Mobile 8 e 10.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

7 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

8 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa