Vi avevamo già parlato tempo fa della Chiesa di Lucifero in Texas, una via di mezzo tra una trollata istituzionale che cavalca la Libertà di Culto e un esperimento sociale riguardante la Via della Mano Sinistra, la teoria filosofica per cui si possa pervenire alla conoscenza solo esplorando anche il taboo, il controverso e l’antidogmatico, un po’ come nella saga di Guerre Stellari i malvagi Sith prima, i Knights of Ren dopo, dichiarano a gran voce che il culto Jedi è incompleto perché rigetta il Lato Oscuro della Forza e si immergono in esso.
L’esperimento sociale continua, e la Chiesa di Lucifero ha deciso di far comparire una statua satanica davanti al Palazzo del Congresso in Arkansas, suscitando grande indignazione e, nuovamente, eccitando le folle dichiarando che, nonostante l’installazione fosse temporanea, è loro intenzione chiedere che la stessa diventi permanente come rispetto della loro Libertà di culto.
Ma del Satanasso non si butta mai niente, e la statua non è neppure stata creata apposta per l’esperimento sociale: è infatti in giro almeno dal 2015, anno in cui la bizzarra statua satanica è comparsa a Detroit, in una inaugurazione a dir poco trollesca, con l’intenzione di lasciare il satanasso di bronzo vicino ad un monumento in marmo dedicato ai Dieci Comandamenti, in una sorta di versione adulta dell’infantile “Mamma, perché Gigino gioca alla Playstation ed io no?”
Il piano originale andò a ramengo quando la Corte Suprema dell’Oklaoma decise di far rimuovere anche il monumento cristiano, lasciando i nostri amici “satanisti” (che ricordiamo, nella loro idea non adorano Satana in quanto tale ma la semplice iconoclastia e rifiuto del dogma: praticamente trollando le religioni istituzionalizzate) con un palmo di naso e senza nessuno da trollare.
L’ingombrante statua satanica è rimasta così per anni la punchline di una battuta persa negli anni, finché nel 2017 in Arkansas la città di Little Rock non ha votato una risoluzione per munirsi di una statua… dedicata ai Dieci Comandamenti.
Non riuscendo a convincere nessun partito locale a sponsorizzargli l’installazione, gli aderenti della Chiesa di Lucifero hanno cominciato una raccolta di fondi per portarsi il Satanasso in Arkansas e ripetere lo show che gli fu negato anni prima, ottenendo un’installazione temporanea che, al momento, ha l’unica utilità di raccogliere indignazione e selfies estemporanei
Insomma, niente di diverso rispetto a quanto la cronaca ci abbia già abituato.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…