Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Renzi sconfitto al referendum, a Firenze fuochi d’artificio in piazza

Ci segnalano questo articolo pubblicato il 5 Dicembre 2016 su DirettaNews24:

È la beffa delle beffe per Matteo Renzi. I più acerrimi sostenitori del fronte del No hanno voluto umiliare il premier sconfitto nel referendum costituzionale su cui si giocavano le sorti del governo e forse dell’intera legislatura.

E così – scrive Il Giornale – sono scesi in strada per festeggiare proprio in quella Piazza della Signoria a Firenzedove il presidente del Consiglio aveva voluto chiudere la campagna elettorale per il Sì. Sotto le finestre di Palazzo Vecchio, da cui Renzi aveva iniziato la folgorante carriera politica che lo ha portato ad essere uno dei capi di governo più giovani della storia della Repubblica ieri sera sono esplosi i fuochi d’artificio, sono stati levati i calici e intonati i cori di esultanza.

In piazza le bandiere rosse dell’Usb, quelle bianche del Movimento Cinque Stelle e quelle intramontabili della pace. Vessilli con la falce e il martello ma anche striscioni del comitato “Firenze dice no”, più vicino al centrodestra.

Tutti uniti, per una notte. A festeggiare la vittoria del No, ma forse anche per motteggiare l’avversario sconfitto. Che, tentando di prendere sonno a Palazzo Chigi, forse avrà sentito quei cori rieccheggiare in sogno.

La fonte riportata è Il Giornale, e difatti la notizia presa in esame è un copia-incolla da questo articolo pubblicato nello stesso giorno. La conferma arriva dalla pagina Facebook dell’USB Firenze, l’Unione Sindacale di Base scesa in piazza Signoria dopo la notizia della vittoria del No.

La stessa pagina condivide un video in cui vengono ripresi i fuochi d’artificio:

Ulteriore testimonianza della realizzazione di fuochi d’artificio ci arriva dalla pagina Facebook Firenze dice No in questo video:

La notizia, dunque, è vera.

Articoli recenti

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

21 minuti fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

18 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

18 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

20 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

20 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

22 ore fa