Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA PRECISAZIONI È nato il 118 per i cani (quasi) – bufale.net


Ci segnalano i nostri contatti la seguente notizia, relativa all’istituzione di un “Numero di emergenza veterinaria”, un “118 per gli Animali”, che promette la possibilità di accedere ad un servizio di soccorso 24 ore su 24 per gli animali domestici contattando un semplice numero di telefono.
Ulteriore riferimento all’iniziativa compare qui, su una pagina di Settembre del 2013 dove l’iniziativa viene precisata ulteriormente:

Nasce finalmente il 118 VETERINARIO in Italia..!!
Dal 01 Agosto 2013 è attivo il numero nazionale 199.302.118 dedicato ai nostri amici a 4 zampe.
Un primo importante passo in avanti che la Federazione Italiana Ambulanze Veterinarie ha fortemente voluto per dare l’opportunità ai nostri amici pelosi di essere adeguatamente soccorsiin tutta Italia senza distinzioni.
Inizialmente le Regioni che godranno di questa nuova ed importante innovazione sono:
1) Toscana
2) Liguria
3) Marche
4) Campania
5) Basilicata
Entro Dicembre 2013 si aggiungeranno anche queste Regioni:
1) Piemonte
2) Sardegna
3) Emilia Romagna
4) Lombardia
Un’iniziativa volta ad istituire una struttura dedita al soccorso veterinario proprio come per le persone

L’iniziativa esiste, sia pur a pagamento e gestita e sostenuta da privati. Attualmente, infatti il numero da contattare è un 199.
Ciò non significa però che l’iniziativa sia automaticamente meritevole di biasimo, anzi a tutt’oggi vi è una petizione in corso per rendere quel numero gratuito, incorporando il servizio tra i servizi offerti dallo Stato.
Quel “come il 118” si riferisce infatti alle modalità esecutive, ovvero alla capacità di contattare un servizio che si occupi di pianificare il trasporto alla struttura più idonea e vicina, non già, come molti di coloro che ci hanno contatto erroneamente ritenevano, ad una presunta gratuità che, si spera, arriverà a seguito delle iniziative in tal senso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa