NOTIZIA VERA Panico per l’allarme ragno violino a Roma: morso e puntura, cosa c’è da sapere?

Quella dell’allarme ragno violino a Roma non deve essere considerata una bufala oggi 17 luglio. Numerosi gli avvistamenti, confermati anche da diversi TG nazionali, con la relativa corsa al reperimento di informazioni per quanto riguarda gli effetti di un morso e di una puntura. Bisogna fare attenzione, in quanto sono velenosi pur essendo poco inclini all’attacco all’uomo qualora non avvertano minacce. I sintomi post puntura tardano a farsi sentire e si manifestano tramite prurito e arrossamenti, oltre a varie forme di allergie e bruciori.

L’allarme ragno violino a Roma di queste ore non rappresenta un inedito per l’Italia, se pensiamo al fatto che pochi mesi fa abbiamo già trattato la questione sulle nostre pagine con un approfondimento preliminare. Oltre a rimandarvi al nostro vecchio articolo per qualche informazioni extra sugli effetti del morso e della puntura, cerchiamo di contestualizzare al meglio la vicenda, anche perché poche settimane fa c’era stato un altro caso a Terni, con un uomo di 59 anni che ha rischiato l’amputazione del braccio.

Allarme ragno violino a Roma: quali effetti post morso e puntura?

Perché è scattato l’allarme ragno violino a Roma? Fondamentalmente, il morso del ragno violino produce effetti velenosi sull’uomo. Tutta colpa dell’aracneide, che esercita un’azione necrotica nei confronti dei tessuti colpiti, causando effetti ancor più evidenti ai soggetti allergici. Qual è invece il peggiore degli scenari dovuti alla puntura del ragno violino? Si parla di un’ulcera estesa, la quale potrebbe richiedere uno specifico trattamento e diverse settimane di tempo per guarire, lasciandoci con un’evidente cicatrice. La conferma anche da Affari Italiani.

Allarme ragno violino a Roma

Ricapitolando, quello dell’allarme ragno violino a Roma non rappresenta in alcun modo una bufala, anche se in casi simili è necessario non farsi prendere dal panico, soprattutto dopo un morso e la relativa puntura. Siate bravi a riconoscere i sintomi e a leggere le situazioni, per ottenere tempestivamente le cure del caso. Qualora vogliate approfondire la questione, come è giusto che sia, vi lasciamo ad un approfondimento tratto da La vita in diretta di qualche mese fa, con cui otterrete anche un contributo medico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

16 minuti fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

19 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

24 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa