NOTIZIA VERA Panico per l’allarme ragno violino a Roma: morso e puntura, cosa c’è da sapere?

Quella dell’allarme ragno violino a Roma non deve essere considerata una bufala oggi 17 luglio. Numerosi gli avvistamenti, confermati anche da diversi TG nazionali, con la relativa corsa al reperimento di informazioni per quanto riguarda gli effetti di un morso e di una puntura. Bisogna fare attenzione, in quanto sono velenosi pur essendo poco inclini all’attacco all’uomo qualora non avvertano minacce. I sintomi post puntura tardano a farsi sentire e si manifestano tramite prurito e arrossamenti, oltre a varie forme di allergie e bruciori.

L’allarme ragno violino a Roma di queste ore non rappresenta un inedito per l’Italia, se pensiamo al fatto che pochi mesi fa abbiamo già trattato la questione sulle nostre pagine con un approfondimento preliminare. Oltre a rimandarvi al nostro vecchio articolo per qualche informazioni extra sugli effetti del morso e della puntura, cerchiamo di contestualizzare al meglio la vicenda, anche perché poche settimane fa c’era stato un altro caso a Terni, con un uomo di 59 anni che ha rischiato l’amputazione del braccio.

Allarme ragno violino a Roma: quali effetti post morso e puntura?

Perché è scattato l’allarme ragno violino a Roma? Fondamentalmente, il morso del ragno violino produce effetti velenosi sull’uomo. Tutta colpa dell’aracneide, che esercita un’azione necrotica nei confronti dei tessuti colpiti, causando effetti ancor più evidenti ai soggetti allergici. Qual è invece il peggiore degli scenari dovuti alla puntura del ragno violino? Si parla di un’ulcera estesa, la quale potrebbe richiedere uno specifico trattamento e diverse settimane di tempo per guarire, lasciandoci con un’evidente cicatrice. La conferma anche da Affari Italiani.

Allarme ragno violino a Roma

Ricapitolando, quello dell’allarme ragno violino a Roma non rappresenta in alcun modo una bufala, anche se in casi simili è necessario non farsi prendere dal panico, soprattutto dopo un morso e la relativa puntura. Siate bravi a riconoscere i sintomi e a leggere le situazioni, per ottenere tempestivamente le cure del caso. Qualora vogliate approfondire la questione, come è giusto che sia, vi lasciamo ad un approfondimento tratto da La vita in diretta di qualche mese fa, con cui otterrete anche un contributo medico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa