Ci segnalano un articolo pubblicato il 14 agosto 2017 su PioveGovernoLadro:
“Serve un impegno sempre più generoso nel favorire la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, promuovendo così la pace e la fraternità tra i popoli”.
È quanto afferma Papa Francesco in un messaggio indirizzato ai partecipanti all’incontro internazionale “Mediterraneo: un porto di fraternità”, promosso dalla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, con il sostegno di numerose istituzioni e realtà associative.
Evento, ricorda la Radio Vaticana sul suo sito, che si conclude oggi e al quale hanno preso parte 250 giovani di 31 Paesi.
Nel messaggio inviato al vescovo locale, Vito Angiuli, il Papa incoraggia la comunità cristiana e i giovani dei Paesi mediterranei, “come pure tutte le persone di buona volontà, a considerare la presenza di tanti fratelli e sorelle migranti un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo, come anche un’occasione per annunciare e testimoniare il Vangelo della carità”.
Il Papa elogia dunque l’iniziativa che sfocerà nella firma della “Carta di Leuca”, documento con il quale i giovani presenti all’incontro chiedono ai potenti della terra di promuovere la pace, mettere al bando le armi e impegnarsi concretamente per l’apertura di corridoi umanitari per le popolazioni che fuggono dalla guerra.
La fonte citata è Il Giornale di cui troviamo un articolo identico pubblicato nella stessa data, dal quale PioveGovernoLadro ha fatto copia-incolla. Le parole riportate dal titolo sono state pronunciate, come confermato anche su Avvenire e Radio Vaticana, durante l’incontro internazionale Mediterraneo: un porto di fraternità al quale hanno partecipato la Conferenza episcopale italiana, Caritas Italiana, Pax Christi, Focsiv e Fondazione Migrantes.
Nell’esprimersi sui migranti, papa Francesco ha voluto diffondere un messaggio di consacrazione del dialogo e dell’incontro:
Il Papa incoraggia la comunità cristiana e i giovani dei Paesi mediterranei, “come pure tutte le persone di buona volontà, a considerare la presenza di tanti fratelli e sorelle migranti un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo, come anche un’occasione per annunciare e testimoniare il Vangelo della carità”
Bergoglio si è principalmente rivolto al vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca Vito Angiuli con un messaggio pubblicato sullo stesso sito della diocesi:
Notizia vera, dunque.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…