Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA I commenti su Twitter e Facebook sulla strage di migranti nel canale di Sicilia – Bufale.net


Alcuni utenti ci chiedono di verificare alcune immagini riportanti tweet e commenti riguardo alla strage “Canale di Sicilia“, dove son morte oltre 700 persone e si teme un numero vicino alle 900 vittime. A volte è difficile reperire i tweet o i messaggi pubblici riportati online, soprattutto in discussioni molto animate e dall’elevata partecipazione, molto di più se questi interventi vengono cancellati dagli stessi autori.
Prima di procedere, invitiamo ai nostri lettori e utenti di non aggravare ulteriormente la situazione che è andata a crearsi, di non insultare o attaccare queste persone ulteriormente. L’insulto e l’odio non portano da nessuna parte, se non in alcuni casi in tribunale.
Il primo è quello di “Eleonora Bragagnolo“, forse la più citata negli ultimi giorni da numerosi siti web, tra cui l’Huffingtonpost.it e Il Messaggero. Il tweet, pubblicato domenica 19 aprile 2015 alle ore 9:37 del mattino, è una risposta a quello de Il Fatto Live:

Il tweet, al momento, non è stato rimosso dall’autrice. Numerosi sono i tweet di risposta nei suoi confronti, alcuni dei quali molto duri. Anche il suo account Facebook è stato preso di mira:

Il secondo tweet che ha alzato i toni della discussione è quello pubblicato da “Daniele Cangini” in risposta a Il Giornale. Attualmente non è più presente il tweet, evidentemente cancellato dal suo autore, ma alcuni tweet sono ancora presenti online, così come gli screenshot del messaggio che ha creato scalpore e riportato anche da L’Espresso:

Screenshot pubblicato da L’Espresso


@ilgiornale Buon Appetito a tutti i pesci che si cibano di chi toglie il cibo a noi italiani………

Attualmente l’account Twitter di “Daniele Cangini” è stato modificato, a partire dalla foto del profilo a quella della “testata”. Restano tutt’ora i tweet successivi a quello sopra riportato (tweet1. tweet2. tweet3), tra i quali:

A parte invitare gli utenti a leggere la guida utile sui “35 euro al giorno agli immigrati“, di cui probabilmente il signor “Daniele Cangini” non è a conoscenza del sistema, in seguito a numerosi tweet ricevuti e scambiati con altri utenti lo stesso autore del tweet ne pubblica uno con le sue scuse, il 21 aprile 2015 alle 8:18, con il seguente testo:


Mi scuso per il contenuto del mio Tweet di domenica mattina. Esprimo cordoglio e dispiacere per l’accaduto.

In un altro, successivo, riporta che la sua sarebbe stata una provocazione:


@LuanaD92 Con solo 140 caratteri non è facile capire che la mia era una provocazione, magari ho sbagliato il modo.

Ad aggiungersi alla lista dei commenti diffusi online, una raccolta di essi è stata fatta dall’account Facebook di “Chiara Spano” attraverso la seguente immagine:

Riportiamo di seguito alcuni dei commenti presenti nell’immagine:

Fabrizio: “700, 7000, 70000 affondati evvai”
Moreno: “il peccato è che ci sono dei superstiti”
Giorgio: “Sempre troppo pochi….”

Sono circolati numerosi commenti, tweet e condivisioni Facebook contenenti frasi e pensieri simili, di cui non basterebbe un articolo per riportarli tutti.
Come abbiamo suggerito a inizio articolo, suggeriamo ai nostri lettori e utenti di non aggravare ulteriormente la situazione che è andata a crearsi, di non insultare o attaccare queste persone ulteriormente. L’insulto e l’odio non portano da nessuna parte, se non in alcuni casi in tribunale.
Attualmente sono stati arrestati 2 scafisti, accusati della strage.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

5 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

10 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

11 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa