NOTIZIA VERA Facebook verso una nuova home. Più amici e meno pubblicità

Pare che sia sempre di meno il tempo che gli utenti trascorrono su Facebook e questo perchè spesso ci sono più messaggi e notizie da parte di aziende, pagine e gruppi creati con lo scopo di far pubblicità che effettivamente di altri utenti. Si parla in questi giorni di una serie di cambiamenti che la società potrebbe mettere in atto per fare in modo che gli utenti trascorrano piacevolmente più tempo sul social.

 

Si parla di strategie che servono per fare in modo che il social possa restare ciò per cui è stato creato e quindi un luogo virtuale in cui restare in contatto con gli amici. Zuckenberg annuncia di voler cambiare il feed per rendere la sezione delle notizie, la home personale, relazionata a ciò con cui l’utente veramente desidera relazionarsi. L’attenzione viene data dunque a ciò che l’utente vuole vedere piuttosto che subire passivamente.

Secondo Mark Zuckenberg il “tempo speso su Facebook dovrebbe essere tempo ben speso” e fa riferimento alle esperienze negative da parte degli utenti che si trovano davanti a troppi messaggi di brand, pagine commerciali e altro. Si parla effettivamente di una riduzione del tempo che gli utenti trascorrono sul social e l’obiettivo principale è quello di fornire “interazioni significative” agli utenti e fare in modo che il social sia per noi qualcosa di positivo.

“La ricerca mostra – dice Zuckenberg- che usare i social per connetterci alle persone  alle quali vogliamo bene contribuisce anche al nostro stesso benessere”. Avere a che fare con pubblicità, notizie e video in forma passiva, secondo  Zuckenberg può essere anche “divertente” a volte e un modo per restare informati, ma sicuramente “non è buono”.

https://www.snopes.com/2018/01/11/facing-critics-facebook-wants-feeds-meaningful/

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa