NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI “In che Paese viviamo?”: Ottavia Piccolo fermata dalla polizia perché aveva il fazzoletto dell’Anpi

Una notizia pubblicata da Repubblica riguarda l’attrice Ottavia Piccolo, fermata dalla Polizia perché indossava il fazzoletto dell’Anpi. L’attrice stava passando lungo l’area di sicurezza per entrare alla Mostra del Cinema, a Venezia, ma è stata fermata da tre poliziotti che volevano precluderle l’ingresso con la motivazione che indossava il fazzoletto dell’Anpi.

Repubblica riprende le dichiarazioni che Ottavia Piccolo ha rilasciato alla redazione de La Nuova Venezia. Sabato 8 settembre l’attrice si avviava a partecipare a un presidio organizzato dalla Sinistra davanti al Cinema del Lido, località in cui risiede. Come spiega lei stessa, il presidio «non era una manifestazione, ma una testimonianza. Una cosa leggera, senza dar fastidio a nessuno. La denuncia di una situazione che ogni giorno passa sotto silenzio. Quella degli infortuni sul lavoro e dello sfruttamento degli operai. Avevamo anche ottenuto il permesso dei vigili, tutto regolare. Quando mi sono avvicinata alla barriera di sicurezza per entrare nell’area della Mostra del Cinema, in via Lorenzo Marcello, mi hanno subito fermato tre poliziotti».

Lo racconta anche in una telefonata con la redazione di Repubblica:

 

Il battibecco si faceva acceso, ma all’intervento di un funzionario l’attrice ha ottenuto il via libera. Sulla vicenda si è espresso anche Michele Anzaldi, deputato PD, in un’interrogazione al ministro dell’Interno riportata dall’Ansa:

Verificare in base a quali disposizioni la polizia ha impedito all’attrice Ottavia Piccolo l’ingresso nel Palazzo del Cinema di Venezia perché aveva indosso un fazzoletto dell’Anpi e da parte di chi tali disposizioni sono state impartite alle forze dell’ordine.

Anche Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali chiede chiarimenti sulla vicenda e afferma che presenterà un’interrogazione al governo:

Ottavia Piccolo parla di problema più culturale che politico.

Parliamo di notizia vera, quindi, perché l’attrice è davvero stata fermata all’ingresso della Mostra del Cinema perché indossava il fazzoletto dell’Anpi. Parliamo di precisazioni, infine, perché alcuni lettori si sono fermati al titolo e hanno creduto che a Ottavia Piccolo fosse stato vietato l’ingresso, mentre in realtà, dopo un acceso confronto coi funzionari, è stata fatta entrare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa