NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Gli arti amputati si possono portare a casa

Le persone che vengono sottoposte a delle amputazioni possono firmare dei documenti che permettono loro di portare a casa gli arti che sono stati rimossi dopo l’operazione.

Si tratta di una notizia che combina elementi reali con alcune falsità.

Partiamo da quello che è vero. Tanti ospedali hanno una documentazione specifica che permette ai pazienti di riportare a casa gli arti dopo le procedure di amputazione, tranne in alcuni casi in cui vi è un rischio troppo grande per la salute del paziente stesso.

Invece, quando il problema è legato a virus o batteri che hanno colpito il tessuto dell’arto amputato, allora al paziente potrebbe essere imposto il divieto di portare a casa l’arto. Tre Stati hanno delle leggi che vietano espressamente la proprietà privata di organi umani.

Tutto è nato da una storia molto curiosa che ha cominciato a diffondersi agli inizi del mese di giugno, con un post anonimo su un forum Reddit.

L’uomo, che non è stato identificato, ha diffuso un link alle foto che si riferiscono alla ferita e anche al processo di amputazione.

Viene descritto da Vice come un uomo sui 38 anni che ha mantenuto la custodia del suo piede amputato, mettendo addirittura in frigo l’arto: un’idea piuttosto bizzarra, ma che i professionisti del settore medico hanno ammesso come verosimile.

Tre Stati come Louisiana, Missouri e Georgia hanno delle leggi che vietano la proprietà privata delle parti del corpo, senza dimenticare la legge sulla protezione e il rimpatrio delle tombe dei nativi americani, che proibisce ovviamente anche il commercio privato dei resti dei cadaveri. Sembra che l’arto sia stato e preparato come se fosse un piatto da servire in tavola, al punto tale che sembra sia stata anche scritta una ricetta.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

18 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

23 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

23 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa