NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Gli arti amputati si possono portare a casa

Le persone che vengono sottoposte a delle amputazioni possono firmare dei documenti che permettono loro di portare a casa gli arti che sono stati rimossi dopo l’operazione.

Si tratta di una notizia che combina elementi reali con alcune falsità.

Partiamo da quello che è vero. Tanti ospedali hanno una documentazione specifica che permette ai pazienti di riportare a casa gli arti dopo le procedure di amputazione, tranne in alcuni casi in cui vi è un rischio troppo grande per la salute del paziente stesso.

Invece, quando il problema è legato a virus o batteri che hanno colpito il tessuto dell’arto amputato, allora al paziente potrebbe essere imposto il divieto di portare a casa l’arto. Tre Stati hanno delle leggi che vietano espressamente la proprietà privata di organi umani.

Tutto è nato da una storia molto curiosa che ha cominciato a diffondersi agli inizi del mese di giugno, con un post anonimo su un forum Reddit.

L’uomo, che non è stato identificato, ha diffuso un link alle foto che si riferiscono alla ferita e anche al processo di amputazione.

Viene descritto da Vice come un uomo sui 38 anni che ha mantenuto la custodia del suo piede amputato, mettendo addirittura in frigo l’arto: un’idea piuttosto bizzarra, ma che i professionisti del settore medico hanno ammesso come verosimile.

Tre Stati come Louisiana, Missouri e Georgia hanno delle leggi che vietano la proprietà privata delle parti del corpo, senza dimenticare la legge sulla protezione e il rimpatrio delle tombe dei nativi americani, che proibisce ovviamente anche il commercio privato dei resti dei cadaveri. Sembra che l’arto sia stato e preparato come se fosse un piatto da servire in tavola, al punto tale che sembra sia stata anche scritta una ricetta.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

6 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

9 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

22 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa