NOTIZIA VERA Due fotografie mostrano lo stesso punto nell’Artico a 100 anni di distanza

Un progetto per la comparazione dei ghiacciai a distanza di tempo ha documentato alcuni severi cambiamenti nell’Artico nell’arco di un secolo.

Un confronto di immagini mostra lo stesso punto nell’Artico in fotografie scattate a distanza di un secolo.

All’inizio di ottobre 2018, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite ha pubblicato un terribile rapporto in cui si affermava che erano necessari sforzi senza precedenti per prevenire la destabilizzazione del clima della Terra. Il rapporto ha riacceso (almeno per breve tempo) l’interesse per il riscaldamento globale e il cambiamento climatico e ha attirato l’attenzione dei media sociali su un confronto di immagini che presumibilmente documenta i drastici cambiamenti osservati nelle fotografie dello stesso punto nell’Artico a 103 anni di distanza:

Questo confronto di immagini faceva parte di una serie del 2003 creata dal fotografo Christian Åslund e Greenpeace, dal titolo “Confronto del ghiacciaio – Svalbard“. La serie, che comprendeva sette confronti simili, utilizzava fotografie d’archivio del Norwegian Polar Institute scattate agli inizi del 1900 e fotografie contemporanee girato negli stessi luoghi da Åslund.

L’origine dello scetticismo

Ecco un’altra immagine di quella serie:

In alcuni commenti sotto un post di questa fotografia virale si esprimeva scetticismo sul fatto che queste immagini documentassero i risultati del cambiamento climatico, anziché limitarsi a cogliere i normali cambiamenti stagionali. L’immagine in alto, hanno postulato, è stata scattata in inverno, mentre l’immagine in basso è stata scattata durante l’estate.

Åslund, contattato per ulteriori informazioni sulle immagini di confronto virale ha dichiarato che entrambe le fotografie sono state scattate durante i mesi estivi:

Naturalmente, queste fotografie da sole non “dimostrano” il cambiamento climatico, ma sono documenti visivi che sottolineano alcune differenze significative osservate nel panorama artico nell’arco di un secolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il ritorno della bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe

Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…

1 ora fa

Da quando il NORAD segue Babbo Natale?

Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…

1 giorno fa

Quest’uomo ha davvero imparato il giapponese dai film porno?

Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…

1 giorno fa

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

4 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

4 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

5 giorni fa