Tutte le persone residenti inBelgio riceveranno delle pillole di iodio, come precauzione nell’eventualità di fughe radioattive dalle centrali nucleari. Lo ha annunciato in parlamento il ministro della Sanità Maggie De Block, secondo quanto riferisce il quotidiano ‘Libre Belgique’.Il governo federale belga ha così accolto la richiesta del Consiglio superiore della sanità e dell’Agenzia per il controllo nucleare, che chiedevano di estendere la distribuzione delle pillole di iodio a tutte le persone nel raggio di 100 chilometrida centrali nucleari in Belgio e nei Paesi confinanti.Finora tale misura riguardava solo i residenti nel raggio di 20 chilometri dagli impianti, ma con i nuovi parametri la distribuzione riguarda di fatto tutto il Belgio. Le pillole di iodio servono a proteggere la tiroide in caso di fughe radioattive.
Nonostante il ministro della Sanità Maggie De Block sia spesso oggetto di bufale o di facile ironia, la notizia questa volta è vera.
Si tratta di un progetto di legge con il quale si intende estendere la distribuzione delle pillole di iodio a tutte le persone nel raggio di 100 chilometri da centrali nucleari in Belgio (l’attuale norma limitava il raggio a 20 km).
Infatti:
Le pillole di iodio servono a proteggere la tiroide in caso di fughe radioattive..
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…