Un simbolo di speranza così viene definito il ritrovamento dal Dr Piotr Cywinski che dice:
E’ il segno che gli ebrei deportati da un lato erano consapevoli di venir “rapinati” durante la deportazione, ma dall’altro dimostra che le famiglie ebree nutrivano un raggio di speranza che questi oggetti erano necessari alla loro esistenza.
Ben nascosti nel doppiofondo di una tazza da caffè smaltata,infatti, sono stati rinvenuti un anello ed una collana d’oro. Quasi impossibile risalire all’identità del deportato e restituire i preziosi monili alla famiglia. Nulla può ricondurre al proprietario della tazza, che in un momento di “profonda speranza” è riusciuto a nascondere i suoi preziosi oggetti alle guardie tedesche, che come è ben risaputo, toglievano tutto ai prigionieri.
Il ritrovamento è stato possibile soltanto grazie all’usura della tazza, che dopo quasi 70 anni ha rivelato il suo segreto lasciando aperto uno spiraglio nel doppiofondo.
I monili sono stati rinvenuti durante i lavori di pulizia del museo del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia e sono databili tra il 1921 ed il 1931 vista la quasi totale impossibilità di rintracciare gli eredi del prigioniero del campo di concentramento i gioielli saranno custoditi all’interno dello stesso museo in cui sono stati rinvenuti.
Emanuela R.
Qui sopra potete vedere la tazza in questione con l’anello. (Qui sotto l’anello nel dettaglio)
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…