NOTIZIA VERA Abolito il Test Medicina a numero chiuso: date, rischi e vecchia proposta PD

Sta facendo il giro del web in queste ore la notizia riguardate l’abolizione del numero chiuso per il Test Medicina. Un po’ a sorpresa, infatti, l’argomento è stato inserito nella manovra che è stata discussa proprio in queste dal Consiglio dei Ministri e di conseguenza possiamo considerare del tutto vero il provvedimento. La prima domanda che tutti si pongono, a questo punto, è molto semplice: quando entrerà in vigore la decisione? Al momento su questo non si hanno notizie ufficiali, in quanto il comunicato ufficiale non ha trattato l’argomento.

Le ultime indiscrezioni, tuttavia, ci dicono che il test Medicina a numero chiuso potrebbe essere realtà già nel corso del 2019. Ecco perché, dopo aver inteso che si tratti di una notizia vera, abbiamo approfondito la questione per fornire a tutti un quadro più chiaro della situazione. Da un punto di vista politico, quanto sancito dall’attuale governo non rappresenta una novità in senso assoluto. Considerando anche l’approccio da parte dei vecchi esecutivi.

Test Medicina

Un esempio? Di modello francese aveva già parlato il Ministro Giannini nel 2014, quando al potere c’era Renzi. A questo poi si aggiungono i rischi connessi a tale modelli, come l’aumento delle borse di specializzazione, che potrebbero non essere economicamente sostenibile. Senza dimenticare che lo sbarramento potrebbe esserci dopo un anno di studi, con il rischio concreto per tanti studenti di aver perso dodici mesi della propria vita. Questo senza dimenticare il sovraffollamento ai corsi e in sede d’esame. E su questo, ogni Università dovrebbe trovare le giuste contromisure.

In questi anni ogni volta che abbiamo trattato il tema medicina abbiamo dovuto utilizzare il tag “allarmismo” o “bufala“, come avrete notato anche con il nostro ultimo articolo, ma alla luce dei presupposti che si stanno creando in Italia oggi 16 ottobre proprio non potevamo risparmiarvi la “notizia vera“. Nelle prossime settimane continueremo a seguire tutti gli sviluppi riguardanti il test Medicina, in riferimento alla possibilità che venga eliminato il numero chiuso già a partire dal 2019.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa