Disinformazione

Non è vero che l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un post Instagram per cui l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili. Dato non veritiero, almeno non ancora, almeno non preventivamente.

Infatti un ordine del giorno relativo al DL Sicurezza a firma Lega prevede

un tavolo tecnico sulla castrazione chimica volontaria. Con lo scopo di «valutare, nel rispetto dei princìpi costituzionali e sovranazionali, in caso di reati di violenza sessuale o di altri gravi reati determinati da motivazioni sessuali», la possibilità per il condannato di aderire, «con il suo consenso», a percorsi di assistenza sanitaria, «di natura sia psichiatrica sia farmacologica, anche con eventuale trattamento di blocco androgenico mediante terapie con effetto temporaneo e reversibile, diretti ad escludere il rischio di recidiva»

Senza però che si sia arrivati alla conclusione annunciata dalla pagina.

Non è vero che l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili (ancora)

La pagina non sembra nuova ad “anticipare” o esasperare notizie, spesso con errori concettuali e fattuali.

Come ad esempio un piano segreto per “importare soldati afgani” che però omette che si tratta della rilocazione di ufficiali dell’esercito che hanno collaborato con le forze inglesi contro i Talebani, vittime di un data breach che li ha esposti alle ritorsioni degli stessi.

Nel caso italiano una proposta il cui iter non è ancora arrivato all’esame viene data per certa allo scopo di suscitare viralità e dibattiti.

È vero che esiste una proposta pendente da lungo periodo, è vero che è stato chiesto un ordine del giorno, ma non sappiamo se e quando tale provvedimento diventerà concreto.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa