Ci segnalano i nostri contatti un post Instagram per cui l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili. Dato non veritiero, almeno non ancora, almeno non preventivamente.
Infatti un ordine del giorno relativo al DL Sicurezza a firma Lega prevede
un tavolo tecnico sulla castrazione chimica volontaria. Con lo scopo di «valutare, nel rispetto dei princìpi costituzionali e sovranazionali, in caso di reati di violenza sessuale o di altri gravi reati determinati da motivazioni sessuali», la possibilità per il condannato di aderire, «con il suo consenso», a percorsi di assistenza sanitaria, «di natura sia psichiatrica sia farmacologica, anche con eventuale trattamento di blocco androgenico mediante terapie con effetto temporaneo e reversibile, diretti ad escludere il rischio di recidiva»
Senza però che si sia arrivati alla conclusione annunciata dalla pagina.
La pagina non sembra nuova ad “anticipare” o esasperare notizie, spesso con errori concettuali e fattuali.
Come ad esempio un piano segreto per “importare soldati afgani” che però omette che si tratta della rilocazione di ufficiali dell’esercito che hanno collaborato con le forze inglesi contro i Talebani, vittime di un data breach che li ha esposti alle ritorsioni degli stessi.
Nel caso italiano una proposta il cui iter non è ancora arrivato all’esame viene data per certa allo scopo di suscitare viralità e dibattiti.
È vero che esiste una proposta pendente da lungo periodo, è vero che è stato chiesto un ordine del giorno, ma non sappiamo se e quando tale provvedimento diventerà concreto.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…