Disinformazione

Non è vero che l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un post Instagram per cui l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili. Dato non veritiero, almeno non ancora, almeno non preventivamente.

Infatti un ordine del giorno relativo al DL Sicurezza a firma Lega prevede

un tavolo tecnico sulla castrazione chimica volontaria. Con lo scopo di «valutare, nel rispetto dei princìpi costituzionali e sovranazionali, in caso di reati di violenza sessuale o di altri gravi reati determinati da motivazioni sessuali», la possibilità per il condannato di aderire, «con il suo consenso», a percorsi di assistenza sanitaria, «di natura sia psichiatrica sia farmacologica, anche con eventuale trattamento di blocco androgenico mediante terapie con effetto temporaneo e reversibile, diretti ad escludere il rischio di recidiva»

Senza però che si sia arrivati alla conclusione annunciata dalla pagina.

Non è vero che l’Italia ha introdotto la castrazione chimica per stupratori e pedofili (ancora)

La pagina non sembra nuova ad “anticipare” o esasperare notizie, spesso con errori concettuali e fattuali.

Come ad esempio un piano segreto per “importare soldati afgani” che però omette che si tratta della rilocazione di ufficiali dell’esercito che hanno collaborato con le forze inglesi contro i Talebani, vittime di un data breach che li ha esposti alle ritorsioni degli stessi.

Nel caso italiano una proposta il cui iter non è ancora arrivato all’esame viene data per certa allo scopo di suscitare viralità e dibattiti.

È vero che esiste una proposta pendente da lungo periodo, è vero che è stato chiesto un ordine del giorno, ma non sappiamo se e quando tale provvedimento diventerà concreto.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

16 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

17 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa