In un video postato su Facebook vediamo Volodymyr Zelensky ballare negli anni in cui “faceva il comico”. Tanti sono i commenti di altri utenti che sostengono l’autenticità del contenuto, con ripetuti riferimenti alla guerra in Ucraina iniziata con l’invasione da parte della Russia decisa da Vladimir Putin. I lettori di Bufale.net chiedono verifica.
Nel filmato postato su Facebook vediamo Zelensky ballare in una grande sala tra luci e palloncini, con un abito rosso e un sorriso ammiccante.
Chi pubblica il filmato scrive “Zel Laden“ (fusione tra Zelensky e Bin Laden) e aggiunge: “Quando faceva il comico”. Come detto in apertura, tantissimi utenti stanno commentando a sostegno dell’autenticità del filmato e invocano che lo stesso venga trasmesso nelle reti mainstream internazionali.
Va detto che il leader dell’Ucraina ha davvero dei trascorsi nel mondo dello spettacolo, quando tra il 2015 e il 2019 nella serie televisiva Servitore del Popolo indossò i panni di Vasilij Petrovyč Holoborodko, insegnante di storia eletto presidente dell’Ucraina.
Il filmato mostrato sui social, tuttavia, è il risultato di un’elaborazione grafica. Il video originale è stato pubblicato nel 2020 su TikTok e mostra una persona diversa. L’utente si chiama Vusaaaal e sulla sua bacheca ha caricato altri video delle sue performance.
Parliamo di bufala in quanto il video in cui vediamo Zelensky ballare è stato manipolato. Il volto del leader ucraino è stato inserito su quello dell’autore del filmato originale, postato nel 2020 su TikTok da Visuaaaal.
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…