Bufala

No, non è vero che l’Italia manderà 20000 giovani in Ucraina perché lo chiede Zelensky

Ci segnalano i nostri contatti un post X per cui l’Italia manderà 20000 giovani in Ucraina perché lo chiede Zelensky. Si tratta ovviamente di una bufala facente parte di un ricco filone.

No, non è vero che l’Italia manderà 20000 giovani in Ucraina perché lo chiede Zelensky

L’invio di truppe militari al fronte richiederebbe infatti una precisa serie di regole e adempimenti di cui semplicemente non ve ne è traccia.

La bufala è quindi palese, e basata sulla costante inversione dell’onere della prova in cui il complottista medio vive, quella per cui non è lui tenuto a fornire prove delle falsità che diffonde, ma sono gli altri casomai a doverlo smentire.

No, non è vero che l’Italia manderà 20000 giovani in Ucraina perché lo chiede Zelensky

Non a caso l’autore della bufala non usa neppure soldati, ma l’ancora meno verosimile “giovani” allo scopo di indignare. La bufala riprende e ricopre tutt le narrazioni che abbiamo già visto nella costante campagna di disinformazione filorussa.

Ovvero la teoria di uno Zelensky imbelle e drogato che in qualche modo domina i governi Europei che “mandano a morire i giovani” e riducono il popolo alla fame consentendo ai vari autori di bufale virali su canali Telegrami di diffondere caos e instabilità.

Inutile dire che basta leggere la Gazzetta Ufficiale per capire dinanzi a quale genere di falsità ci troviamo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

10 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

10 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa