Ci segnalano i nostri contatti un post X per cui l’Italia manderà 20000 giovani in Ucraina perché lo chiede Zelensky. Si tratta ovviamente di una bufala facente parte di un ricco filone.
No, non è vero che l’Italia manderà 20000 giovani in Ucraina perché lo chiede Zelensky
L’invio di truppe militari al fronte richiederebbe infatti una precisa serie di regole e adempimenti di cui semplicemente non ve ne è traccia.
La bufala è quindi palese, e basata sulla costante inversione dell’onere della prova in cui il complottista medio vive, quella per cui non è lui tenuto a fornire prove delle falsità che diffonde, ma sono gli altri casomai a doverlo smentire.
Non a caso l’autore della bufala non usa neppure soldati, ma l’ancora meno verosimile “giovani” allo scopo di indignare. La bufala riprende e ricopre tutt le narrazioni che abbiamo già visto nella costante campagna di disinformazione filorussa.
Ovvero la teoria di uno Zelensky imbelle e drogato che in qualche modo domina i governi Europei che “mandano a morire i giovani” e riducono il popolo alla fame consentendo ai vari autori di bufale virali su canali Telegrami di diffondere caos e instabilità.
Inutile dire che basta leggere la Gazzetta Ufficiale per capire dinanzi a quale genere di falsità ci troviamo.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…