Quando i truffatori si stancano di Marco Baldini ripescano dal cilindro Gianluca Vacchi e gli attribuiscono la solita storia: un “metodo infallibile” per arrivare a guadagnare migliaia di euro comodamente da casa e senza tanti sforzi. Quello che accade, in verità, è che personaggi noti nel mondo dello spettacolo si scoprono ignari testimonial di vere e proprie truffe online nascoste dietro il dito del trading e dei bitcoin.
Di questo fenomeno social in cui improvvisamente i personaggi dello spettacolo diventano testimonial (ripetiamo: a loro insaputa) di guadagni extra di dubbia provenienza avevamo parlato in questo editoriale il quale, seppure vecchio di 2 anni, si dimostra sempre attuale.
Della farsa attribuita a Gianluca Vacchi altri siti specializzati nell’informazione sul bitcoin e sul trading ci hanno messo in guardia già dal 2019 (un esempio), ma questo articolo pubblicato nel marzo 2020 dimostra che il problema si ripresenta ciclicamente. Per il momento Gianluca Vacchi non ha ancora rilasciato dichiarazioni, ma la sostanza non cambia: cliccare su questi link significa infettarsi e ritrovare la propria bacheca cosparsa di tali post che non abbiamo mai pubblicato e nei quali verranno taggati i nostri contatti a nostra insaputa.
Quando notate un titolo in cui si parla di guadagni extra, guadagni facili e altre promesse allettanti attribuite a un personaggio famoso vi consigliamo di ignorare e di non cliccare sul link.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…