Editoriale

No, Davide Vannoni non era un medico

La confusione si è creata di nuovo: nelle ultime ore la stampa ha dato la notizia della morte di Davide Vannoni, divenuto noto negli anni per essere stato il padre del metodo Stamina.

Davide Vannoni si è spento a 53 anni all’ospedale di Torino, come conferma il suo avvocato Liborio Cataliotti:

Il mio cliente era malato da tempo, tanto che in occasione dell’ultimo arresto, quando venne accusato di aver ripreso la pratica del metodo Stamina all’estero, era stato ristretto anziché in carcere nel reparto delle Molinette e poi successivamente, all’esito della perizia sulle sue condizioni di salute, scarcerato.

La nostra analisi non nasce per confermare la morte di Vannoni, notizia già ampiamente riportata dalla stampa ufficiale e dalle agenzie: con questo articolo vogliamo precisare che Davide Vannoni non era un medico, e l’Internet presenta diverse occasioni per risalire alla biografia del guru del Metodo Stamina.

Davide Vannoni era un professore associato di Psicologia della Comunicazione a Udine, un ruolo revocatogli dallo stesso Ateneo nel 2014 per via dell’incompatibilità con il suo impegno all’interno della Fondazione Stamina. Vannoni era laureato in Semiotica applicata alle ricerche di mercato, ma iniziò ad appassionarsi alla ricerca scientifica nel 2007, quando riscontrò una semiparesi facciale. Dopo aver ricevuto una cura in Ucraina a base di cellule staminali (su consiglio di un amico), si convinse dell’efficacia della cura e spostò a Torino il suo piano.

Secondo Vannoni, il Metodo Stamina curava le malattie neurodegenerative. Nel 2017 Panorama scriveva:

Quello che molti ancora non sanno, anche se la notizia è di pubblico dominio, è che Vannoni non è un medico (né peraltro ha mai millantato di esserlo con i suoi pazienti, anche se molti ancora lo chiamano “dottore”).

Tanto meno si può definire scienziato (Televideo Rai lo definisce così), almeno non in termini clinici. Lo si può definire “scienziato della comunicazione”, come specifica Il Foglio.

Ma no, Davide Vannoni non era un medico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I capelli di Beethoven contengono ingenti quantità di piombo: le ipotesi sulla sua salute

I capelli di Beethoven contengono ingenti quantità di piombo: le ipotesi sulla sua salute a questo punto diventano molteplici, e…

11 ore fa

Le “lampade di Dendera” non c’entrano niente con Nikola Tesla, il wireless e i CRT

Secondo il colorato mondo del complotto, le lampade di Dendera dimostrano che gli Egiziani avevano il wifi, il 5G, e…

12 ore fa

No, non c’è niente di satanico nella screen del “sacrificio del processo figlio”

Ci segnalano i nostri contatti una desueta screen sul "sacrificio del processo figlio". Così desueta che l'account che l'ha lanciata…

16 ore fa

Se sulla Luna non c’è atmosfera, perché ho visto la bandiera dell’Apollo 11 che sventola?

Ovviamente, perché non hai visto la bandiera dell'Apollo 11 che sventola. La bandiera dell'Apollo 11, che peraltro risulta al momento…

16 ore fa

Ansia per Andrea Dipré ricoverato dopo una presunta overdose oggi: dove nasce la voce

Si tratta al momento di una semplice tendenza social che stiamo provando a verificare, ma è chiaro che i rumors…

17 ore fa

Oggi non funziona il sito dell’Agenzia delle Entrate: problemi con login, riscossione e 730

A quanto pare, oggi non funziona il sito dell'Agenzia delle Entrate, al punto che gli utenti stanno segnalando diffusi problemi…

20 ore fa