Bufala

No, Balenciaga non vende capi in pelle umana (sì, c’era bisogno di verificare)

Continuano i rumor su Balenciaga, e questa volta il marchio è accusato – sui social, si intende – di vendere capi in pelle umana.

L’attacco è lanciato su Twitter dall’account The White Rabbit che la mattina del 2 dicembre ha pubblicato un’immagine che mostra una giacca assemblata con parti che sembrano provenire da corpi umani, con il logo del brand in sovrimpressione.

In verità con una semplice ricerca inversa per immagine ci si imbatte nel sito Etsy.com che in questa scheda del 2017 ospitava i prodotti dell’artista Kayla Arena.

Per simulare la pelle umana, l’artista australiana utilizza lattice e silicone. Il suo stile si ispira al modus operandi di Ed Gein, il serial killer statunitense che ha ispirato le trame di PsycoNon Aprite Quella Porta (The Texas Chainsaw Massacre) e il personaggio Buffalo Bill de Il Silenzio Degli Innocenti.

Non si tratta, quindi, di una collezione del marchio Balenciaga, tanto meno di pelle umana.

A tal proposito ricordiamo di diffidare sempre dai post in cui una semplice immagine non è accompagnata da fonti attendibili. “Giocare” con un marchio, inoltre, può avere delle conseguenze in termini legali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

10 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

12 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa