NESSUNA FONTE Bologna, case popolari. Guardate!

Esatto, nessuna fonte. Talvolta è peggio di una bufala, perché siamo di fronte al classico fenomeno dell’immagine prelevata a caso dall’internet e ripresentata con una didascalia composta dal libero arbitrio di un qualsiasi utente. La foto di oggi non è nuova nell’ambiente social: è comparsa più volte e in più tempi, in varie versioni e sempre nell’intento di sottolineare un concetto di invasione maldestro e superficiale. Citofoni con cognomi stranieri, dunque nessun italiano resterà nella penisola:

Il gioco del viralizzatore di oggi cade nell’ultimo citofono, in basso a destra, dove compare un certo Gelonese Giuseppe “unico italiano rimasto”. Il post, comparso su Facebook nelle ultime ore, vuole collocare l’immagine presso le case popolari di Bologna, ma non riporta dati attendibili che attestino la veridicità di quanto si dice.

Una foto senza fonti, lo ribadiamo, non è un’informazione e un domani possiamo riproporre la stessa immagine in una località random (Cagliari? Alzano Scrivia? Mezzomerico? Milano?) e denunciare lo stesso fatto pur non fornendo altri dati. Basta pochissimo, dunque, per scatenare l’inferno dei condivisori compulsivi.

Non vi è alcuna prova che si tratti di Bologna né di case popolari, dunque parliamo di un post dimostrato da nessuna fonte. L’autore del post lo sa, ma la pancia dell’odio è sempre una colite da smaltire.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

4 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

21 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

21 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

21 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

23 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

1 giorno fa