Un falso tweet attribuito a Matteo Salvini sta facendo il giro per le bacheche social:
Nel tweet, Matteo Salvini saluta il poliziotto Luciano, sotto copertura, che da 4 anni coordina gli spostamenti nei rifugi per Matteo Messina Denaro, latitante di Cosa Nostra.
Lo screenshot del falso tweet riporta la data e l’orario di pubblicazione, e né sul profilo Twitter né sulla pagina Facebook del vicepremier compaiono messaggi di questo tipo negli orari indicati.
Inoltre, nelle ore indicate dal tweet il Ministro dell’Interno era impegnato nello sgombero dell’ex Penicillina, una ex fabbrica sulla via Tiburtina a Roma. I suoi post sono rimasti concentrati sul tema, e non sono comparsi messaggi di altro tipo.
Parliamo di bufala, quindi, perché il tweet attribuito a Matteo Salvini non esiste.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…