Bufala

Matteo Salvini: “Arrestati e pronti per il rimpatrio tre pericolosi criminali magrebini”, ma la foto mostra tre cinesi

Uno screenshot ci viene segnalato dai nostri lettori. Si tratterebbe di un post di Matteo Salvini nel quale comunica l’arresto e il rimpatrio di tre pericolosi magrebini, ma in allegato troviamo una foto che mostra tre cinesi.

Arrestati e pronti per il rimpatrio tre pericolosi criminali magrebini. L’Italia s’è desta e dice prima gli italiani! Basta con questa feccia criminale dall’Africa! Bacioni a quei rinco***oniti dei buonisti!

Alcuni utenti hanno creduto che si trattasse di un post reale, ma in realtà troviamo lo screenshot sulla pagina Facebook satirica Satiricazz (come il logo posto in alto a destra suggerisce), e si tratta di un evidente fake. Sulla pagina ufficiale del Ministro dell’Interno, difatti, non esistono riscontri.

L’immagine è stata presa da un fotogramma del documentario Xiong Di, che racconta la doppia vita di un gruppo di ragazzi che lavorano come operai e si allenano come kickboxer per rompere la monotonia.

Parliamo di bufala, quindi, perché un post creato per scherzare sul vicepremier è sfuggito di mano ed è stato considerato reale da diversi utenti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

4 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

5 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

7 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

8 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

9 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

1 giorno fa