Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE L'onorevole Sibilia e le dichiarazioni su Falcone – bufale.net


Circola ancora adesso la notizia secondo cui l’onorevole avrebbe definito il Restitution Day, iniziativa del Movimento 5 Stelle “Levento più rivoluzionario dagli omicidi di Falcone e Borsellino”
La notizia è corretta, ma la sua accezione va precisata.
Siamo nel 2013, momento in cui il Movimento 5 Stelle vara il Restitution Day, una iniziativa con cui, previa rendicontazione delle loro spese, gli onorevoli pentastellati proponevano e provvedevano alla restituzione di somme da loro non dovute allo stato.
La dichiarazione gli è valsa una immediata accusa di voler definire “rivoluzionari” gli atti della Mafia.
Va rilevato però che la sua smentita fu di tutt’altro avviso, ovvero:

“Mi rendo conto che il post nel quale sottolineavo la portata storica del Restitution Day richiamava un’immagine molto forte. Non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, tantomeno ai Padri dell’Antimafia che personalmente ho chiesto di ricordare in aula per tutto ciò che hanno fatto. Il senso voleva essere quello di aver riportato l’onestà nel parlamento. Onestà per cui Falcone e Borsellino hanno dato la vita. La loro scomparsa ha dato seguito ad un periodo buio nel nostro paese. Speriamo di poter contribuire alla costruzione di un periodo migliore con tutte le nostre forze. Non me ne vogliate per questo”.

Ciò non è bastato a placare le polemiche, che infatti continuano a tutt’oggi a circolare per la Rete, ma possiamo pertanto archiviare l’intera querelle alla g di “gaffe”. Una gaffe probabilmente ingenua, evitabile, ma non una lode della mafia.

Oseremmo dire un testamento all’importanza di scegliere le parole ed i paragoni giusti, evitando che l’entusiasmo si mescoli a pagine oscure e tristi della storia di tutti.bi
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 ora fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

20 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa