Circola ancora adesso la notizia secondo cui l’onorevole avrebbe definito il Restitution Day, iniziativa del Movimento 5 Stelle “L’evento più rivoluzionario dagli omicidi di Falcone e Borsellino”
La notizia è corretta, ma la sua accezione va precisata.
Siamo nel 2013, momento in cui il Movimento 5 Stelle vara il Restitution Day, una iniziativa con cui, previa rendicontazione delle loro spese, gli onorevoli pentastellati proponevano e provvedevano alla restituzione di somme da loro non dovute allo stato.
La dichiarazione gli è valsa una immediata accusa di voler definire “rivoluzionari” gli atti della Mafia.
Va rilevato però che la sua smentita fu di tutt’altro avviso, ovvero:
“Mi rendo conto che il post nel quale sottolineavo la portata storica del Restitution Day richiamava un’immagine molto forte. Non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, tantomeno ai Padri dell’Antimafia che personalmente ho chiesto di ricordare in aula per tutto ciò che hanno fatto. Il senso voleva essere quello di aver riportato l’onestà nel parlamento. Onestà per cui Falcone e Borsellino hanno dato la vita. La loro scomparsa ha dato seguito ad un periodo buio nel nostro paese. Speriamo di poter contribuire alla costruzione di un periodo migliore con tutte le nostre forze. Non me ne vogliate per questo”.
Ciò non è bastato a placare le polemiche, che infatti continuano a tutt’oggi a circolare per la Rete, ma possiamo pertanto archiviare l’intera querelle alla g di “gaffe”. Una gaffe probabilmente ingenua, evitabile, ma non una lode della mafia.
Oseremmo dire un testamento all’importanza di scegliere le parole ed i paragoni giusti, evitando che l’entusiasmo si mescoli a pagine oscure e tristi della storia di tutti.bi
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…