Precisazioni

L’oligarca russo: “La Lega ha un livello socio-culturale così basso da essere penetrabile. Un terreno fertile su cui seminare”

Molti lettori ci hanno segnalato un’affermazione attribuita a Konstantin Malofeev, l’ultraconservatore russo e fondatore di Marshal Capital durante un’intervista rilasciata a Giorgio Mottola, inviato del programma Report per un servizio andato in onda ieri, 21 ottobre, nella puntata La fabbrica della paura. Secondo alcuni post e articoli pubblicati, alla domanda di Mottola sul perché della scelta della Lega come movimento da riformulare insieme alle correnti postnaziste italiane, Malofeev avrebbe risposto: “Semplice. Perché ha un livello socio-culturale così basso da essere penetrabile. Un terreno fertile su cui seminare”.

La frase non è esatta, e soprattutto non è stata pronunciata da Konstantin Malofeev. Un’affermazione simile, piuttosto, è stata fatta da Maurizio Murelli, militante neofascista milanese condannato a 17 anni di carcere nel 1973 per l’omicidio dell’agente di polizia Antonio Marino. Una volta libero, Murelli ha fondato il gruppo Orion dal quale, secondo Claudio Gatti, alcuni iniziarono a spostarsi verso la Lega nei primi anni ’90.

Proprio Murelli, infatti, risponde alla domanda sul perché della scelta della Lega. La risposta è nel video integrale della puntata andata in onda e soprattutto nel documento di testo con l’intera inchiesta trascritta dal video.

Io sono tra quelli che ha intuito la potenzialità di sviluppo della Lega. Quell’ambiente lì era culturalmente più debole ma con diverse, con notevoli potenzialità di sviluppo.

Non si è parlato, dunque, di una Lega con un “livello socio-culturale più basso”, ma di un ambiente culturalmente debole che tuttavia aveva del potenziale che Murelli si vanta di aver riconosciuto, e per questo dal gruppo Orion diversi elementi entrarono nella Lega.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

17 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

17 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa