Bufala

Lockdown in Austria per i non vaccinati, i novax tentano la bufala: “Solo obbligo di tamponi gratuiti”

Quando non hai una fonte, sii tu la fonte. Se poi non vuoi metterci la faccia, prendi in prestito quella di qualcun altro. Dopo le notizie del lockdown in Austria per i non vaccinati è partita la controffensiva dei novax sui social. Per negare la chiusura nei confronti dei non vaccinati, i novax si servono del giornalista Hans Rauscher per affermare che l’Austria avrebbe detto che il lockdown che inizierà da lunedì 8 novembre sarebbe “propaganda italiana”.

L’Austria risponde all’Italia: “Il lockdow (sic!) per i non vaccinati? È solo propaganda italiana”. Svelati i fake!

“In Austria hanno solo l’obbligo del tampone gratis”.

Un falso prevedibile

È ovviamente un falso, dal momento che dal Bundeskanzleramt arrivano ben altre notizie confermate anche dalla stampa internazionale, dunque non si tratta in alcun modo di “propaganda italiana”. Lo conferma addirittura Der Standard, quotidiano fondato proprio da Hans Rauscher che in un articolo risponde a una serie di domande sulla politica del 2G che sarà applicata da lunedì 8 novembre.

Dei tamponi gratuiti si sapeva già

La storia dei “tamponi gratuiti” viene presentata, in questo meme, come una notizia eccezionale. In verità è cosa nota almeno da settembre, e in tutto il Paese vi è la disponibilità di ritirare anche 5 auto-test gratuiti ogni mese.

Ora, che l’Austria (in che senso, poi?) risponda all’Italia accusandola di propaganda, mentre gli stessi organi di stampa menzionati (falsamente) nel meme confermano la notizia è l’ennesima mossa dei novax che inventano una fonte che non esiste, o meglio, che dice il contrario del loro pensiero. Il lockdown in Austria per i non vaccinati è reale e inizierà a partire da lunedì 8 novembre.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa