I nostri lettori ci segnalano la ricezione di una eMail inviata all’apparenza dai Carabinieri.
Lo scam dei “Carabinieri”: la truffa corre sul filo della mail
Come descritto di seguito, si tratta di un tentativo di scam non ben identificato, peraltro decisamente uno dei più pigri visti finora.
Nel corpo dell’eMail – al solito – si richiama all’urgenza di un’azione da parte della vittima: rispondere entro 24 ore per fornire la prova delle vostre azioni.
A questo punto, la vittima inconsapevole rischierebbe di andare nel panico, rispondendo alla eMail e cadendo nella trappola del truffatore che probabilmente gli avrebbe richiesto di fornire dati ed informazioni personali o cliccare su link malevoli, ma non il saggio lettore di Bufale.net, che chiaramente riconoscerebbe la truffa osservando quanto segue:
No, i carabinieri non c’entrano niente, e – almeno per questa volta – siete innocenti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…