Il Caso

L’hashtag Telegram è stato bloccato su X: caso o atto deliberato?

L’hashtag Telegram è stato bloccato su X: chi vuole informarsi del caso dell’arresto di Pavel Durov, proprietario e fondatore del noto sistema di messaggistica su X, noto social del magnate Elon Musk, sarà accolto da un messaggio di errore.

L’hashtag Telegram è stato bloccato su X: caso o atto deliberato?

Un messaggio che gli dice che ovviamente non è colpa della piattaforma: e non ci è dato di sapere se il numero di accessi abbia in qualche modo introdotto errori in una piattaforma social che con gli errori ormai ci convive da un pezzo o semplicemente il buon Musk trova parlare di Telegram in questo momento assai scomodo e così ha deciso di bloccare un hashtag scomodo.

L’hashtag Telegram è stato bloccato su X: caso o atto deliberato?

Su suggerimento di Matteo Flora abbiamo quindi verificato, ottenendo un bizzarro messaggio di errore che annuncia che no, non è colpa nostra.

Potrebbe non essere un caso che, come abbiamo avuto modo di vedere, il problema legale di Pavel Durov riguarda proprio l’uso che gli utenti fanno della sua piattaforma e il suo rifiuto di condividere, per un ottimista ma forse ingenuo rispetto al genere umano afflato di “libertà”, i dati di soggetti che si sono dimostrati inclini ad atti poco gradevoli come violenza, terrorismo, revenge porn, spaccio di droga e atti di “guerra ibrida”.

Una patata bollente per molti gestori di social, che con un simile precedente potrebbero trovarsi richiamati a grandi responsabilità.

Musk non sarebbe apparentemente nuovo a simili iniziative, come denunciano alcuni post che parlano di messaggi contro Trump svaniti, e in queste ha presentato X come “un esempio di libertà di parola da consigliare agli amici”.

Il consiglio resta sospeso finché non si capirà se l’hashtag “Telegram” è sparito per errore o volontà: ed in entrambi i casi sarebbe una libertà di parola alquanto macchiata.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa