Editoriale

Le inutili polemiche su Conte e proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre per il Covid

In tanti ci hanno chiesto un approfondimento a proposito della proroga dello stato di emergenza voluto da Conte fino al 31 dicembre, a causa dell’emergenza sanitaria riguardante il Covid-19. Una questione che abbiamo affrontato già a suo tempo, quando vennero definiti i termini per la prima scadenza e che, a quanto pare, tocca riprendere anche a fine luglio. Eccessiva la disinformazione complottista e sovranista sull’argomento, al punto da influenzare negativamente tanti italiani che vogliono vederci chiaro sulla questione.

Le tre ragioni per cui è inutile discutere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre

In primis, c’è un dato che dovrebbe far riflettere i complottisti. La proroga dello stato di emergenza rientra in una prassi che ha indotto il governo a dichiararlo in prima istanza già durante il mese di gennaio, quando non c’era ancora il minimo sentore che il Covid-19 potesse mettere piede in Italia. Allungare il periodo in questione non implica il lockdown, come erroneamente riportato da qualcuno, ma solo la possibilità di agire più velocemente in caso di necessità.

E qui ci si ricollega agli altri due punti. Il secondo, infatti, si riferisce al fatto che la pandemia ci sia ancora. Nonostante in tanti stiano facendo finta di nulla in Italia e non solo, questo è un dato di fatto inconfutabile. Infine, associato al primo punto, abbiamo una proroga per lo stato di emergenza necessaria per una motivazione meramente tecnica e burocratica, come riporta Scanzi su Facebook. Senza la misura in questione, infatti, il governo non potrebbe rendere operative decisioni tempestive, indispensabili per evitare ulteriori a nuovi casi Codogno.

Insomma, ci sono diverse ragioni, se vogliamo anche banali, che rendono totalmente inutili le questioni che sono sorte in queste ore sullo stato di emergenza, con la proroga di Conte legata al Covid-19 che evidentemente non ha dato vita agli opportuni approfondimenti sul termine del 31 dicembre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

14 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

15 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa