Bufala

Le inesattezze di Giorgia Meloni a Fuori dal Coro su Rete 4: Recovery Fund e non solo

Ci sono diverse inesattezze che ci sono state segnalate e che abbiamo verificato in queste ore, a proposito dell’intervento di Giorgia Meloni ieri 22 settembre durante la puntata di Fuori dal Coro su Rete 4. A circa una settimana di distanza dalla polemica aspra e dura con Fedez, come vi abbiamo riportato tramite il loro botta e risposta nei giorni scorsi, occorre prendere in esame alcune risposte della leader di Fratelli d’Italia dopo i quesiti posti da Mario Giordano sul Recovery Fund.

Quali errori ha commesso Giorgia Meloni parlando di Recovery Fund

In particolare, c’è uno scorcio del suo intervento che ha sollevato un polverone, in quanto Giorgia Meloni ha offerto la sua personale opinione a proposito dell’intero ciclo che ha portato all’ottenimento dei fondi previsti proprio nel Recovery Fund. A suo dire, infatti, il merito è anche di Fratelli d’Italia se si è giunti ad una conclusione di quella vicenda che, almeno sulla carta, dovrebbe portare grossi benefici al nostro Paese:

“I soldi arrivano grazie a noi, nel senso che arrivano grazie a quelli che non si sono accontentati di quando l’Europa aveva deciso di stanziare 200 milioni per tutta l’emergenza covid e il Pd applaudiva, clap clap”.

In realtà, le cose sono andate diversamente, come è stato precisato anche da Giornalettismo. In primo luogo, i 200 milioni di euro si riferiscono ad un primo stanziamento che risale addirittura al mese di febbraio, quando l’emergenza Covid non si era ancora palesata in tutto il suo potenziale. In seconda istanza, ne ha parlato anche Il Fatto Quotidiano un paio di mesi fa, Lega e Fratelli d’Italia si sono astenuti dal voto presso il parlamento europeo, quando è stato fatto il passo decisivo per il Recovery Fund.

Si tratta di questioni fondamentali, che aiutano a contestualizzare al meglio il ruolo di Giorgia Meloni e più in generale di Fratelli d’Italia, a proposito del provvedimento di cui tanto si parla. Qui trovate il video con la leader di partito intervenuta durante l’ultima puntata di Fuori dal Coro su Rete 4.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa