“Napoli terzo mondo d’Europa”: questa l’impietosa frase riportata dalla stampa del reportage di Le Figaro.
Reportage da contestualizzarsi in salsa elettorale: è stato redatto durante le amministrative, evidenziando le dure sfide a cui Manfredi dovrà far fronte.
Sfide che profeticamente già cominciano ad impilarsi, con ANSA che oggi parla di un comune che già parte in dissesto.
Sfide che per Le Figaro partono dall’immagine di una città “fatiscente e arroccata sui suoi debiti”, plaga soffocata dalla stretta atroce della criminalità e dalla disoccupazione, con la grande risorsa dell’Apple Academy che potrebbe diventare una Silicon Valley Italiana.
Eppure, l’analisi offre una fuga da Napoli Terzo Mondo d’Europa: tra la Galleria della Vittoria chiusa, la bonifica di Bagnoli mai decollata, trasporti pubblici in affanno, verde abbandonato e degrado urbano, è proprio il sindaco entrante chiamato a rimboccarsi le maniche.
Passando dal ruolo di Messia, al ruolo di guida e amministratore pronto a guadare la città, si spera, verso l’uscita dai suoi mille problemi.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…