L’avviso di una firma per il referendum sulla legittima difesa condiviso di bacheca in bacheca

Per l’ennesima volta torniamo a parlare del referendum sulla legittima difesa disponibile presso l’Ufficio Segreteria o Anagrafe del proprio Comune di residenza. Anche questa volta, ovviamente, dobbiamo parlare di bufala condivisa solamente per obbedire passivamente al comando copia e incolla sulla tua bacheca:

Ciò che scrivevamo in una nostra vecchia smentita del 2017 vale sempre: la bufala parte da un fondo di verità, ma stiamo parlando del 2016. Siamo parlando, quindi, di una “metà maggio” già morta e sepolta. L’informativa compariva sul sito ufficiale dell’IdV il 17 febbraio 2016 e nel giugno dello stesso anno Il Sole 24 Ore riportava che erano state raccolte un milione di firme.

L’argomento venne ripreso nel corso dell’ultimo referendum di revisione costituzionale, ma senza risultati. Di fatto, quindi, è inutile condividere tale appello solo perché viene richiesto in chiusura del messaggio. Le catene di Sant’Antonio, poi, nella maggior parte dei casi sortiscono l’effetto di infestare le chat e le bacheche, ma nessuno sa spiegare quale sia la fonte e quale la parte reale del messaggio.

In ogni caso, vi rimandiamo anche al nostro vecchio articolo.

 

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa