Laura Boldrini: “Gli immigrati sono brave persone che rispettano la nostra cultura” (Foto)

Una pagina troll nominata Noi con Matteo Salvini per l’Italia ha pubblicato, il 27 novembre, un’immagine che ritrae Laura Boldrini con Paolo Diop, con l’attribuzione della frase “Gli immigrati sono brave persone che rispettano la nostra cultura” In didascalia gli admin chiedono perché si faccia i selfie con le risorse anziché stare accanto alle famiglie italiane:

Lo stesso giorno, sei ore dopo, la stessa pagina pubblica una seconda immagine analoga nella quale viene invece mostrata Giorgia Meloni in compagnia dello stesso Paolo Diop. Per farsi beffe dei condivisori compulsivi, gli admin attribuiscono la frase di cui sopra alla Meloni e dichiarano che la foto e la frase con la Meloni siano una fake news creata “dai troll del PD”.

Mettiamo ordine.

Se cerchiamo la frase attribuita prima a Laura Boldrini e poi (nel finto fake) a Giorgia Meloni scopriamo che non esiste, ma i click facili arrivano nonostante tutto, considerando che Laura Boldrini è stata e continua a essere oggetto di bufale e disinformazione da parte dei detrattori, attraverso attribuzioni o citazioni decontestualizzate.

In questo caso la bufala è stata creata – e un occhio attento lo nota – con un fotomontaggio tra una foto (vera) di Giorgia Meloni in compagnia di Paolo Diop e una di Laura Boldrini:

La foto è stata scattata in occasione della nomina di Paolo Diop come responsabile nazionale dell’immigrazione di Fratelli d’Italia ed è stata pubblicata sulla pagina di Giorgia Meloni il 21 novembre:

L’immagine, oltre alla nomina di Paolo Diop, suggella anche il patto federativo  tra La Destra di Francesco Storace e Fratelli d’Italia. Paolo Diop, ricordiamolo, è un cittadino di Macerata di origini senegalesi da sempre vicino alla destra italiana.

In poche parole: Noi con Matteo Salvini per l’Italia ha pubblicato un fotomontaggio che mostra Laura Boldrini in compagnia di Paolo Diop (alcuni lettori non lo conoscono) chiedendosi perché la Boldrini si faccia i selfie con le “risorse” anziché pensare gli italiani. Nell’immagine originale, invece, viene mostrata Giorgia Meloni e gli admin, poche ore dopo, hanno spacciato quest’ultima per fake.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

4 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

4 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

4 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

6 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

10 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

11 ore fa