Il Caso

L’acqua idrogenata fa davvero miracoli?

Ci segnalano i nostri contatti una serie di contenuti relativi all’acqua idrogenata, acqua potabile addizionata di idrogeno che secondo alcune condivisioni social apporterebbe benefici di ogni tipo, dal rallentamento dell’invecchiamento fino al miglioramento delle prestazioni psicofisiche.

L’acqua idrogenata fa davvero miracoli?

Il rischio è di imbattersi nei c.d. “supercibi“, sostanze alle quali vengono attribuite, spesso a fini di marketing, le virtù più miracolose.

L’acqua idrogenata fa davvero miracoli?

Va detto che ci sono studi al riguardo, che al momento si riassumono nella necessità di studi al riguardo.

L’acqua idrogenata sostanzialmente è acqua arricchita della modesta qualità di un milligrammo di idrogeno per litro: del resto i principali riferimenti legislativi per le acque destinate al consumo umano sono il D.Lgs 31/2001, il DM 25/2012 e il DM 174/2004. In particolare il D.Lgs 31/2001 (Art.3 comma 1a) precisa che “la presente normativa non si applica alle acque minerali e medicinali riconosciute”; pertanto un’acqua formulata con provate caratteristiche salutari, curative o preventive, non rientrerebbe nel contesto delle classiche acque potabili per il regolare uso quotidiano e gli impianti che la generano risulterebbero dispositivi medici.

Ci sono quindi studi sui ratti che promettono alcuni vantaggi, mancano ancora dati sugli esseri umani e, nel frattempo, l’unico beneficio certo e che non necessità di ulteriori studi è che idratarsi fa bene.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa