Bufala

La vignetta di Andrea Pazienza sui social Treccani è modificata

Ci segnalano una vignetta di Andrea Pazienza sui social Treccani, per essere precisi sul profilo Instagram della nota enciclopedia, “Treccanigram”.

La vignetta di Andrea Pazienza sui social Treccani è modificata

Vignetta il cui testo è evidentemente modificato con un endorsement a “Il Corriere”.

Endorsement che il noto fumettista non avrebbe mai inserito nel suo testo.

La vignetta di Andrea Pazienza sui social Treccani è modificata

La vignetta originale, ormai tra le più note anche ai non iniziati al mondo del fumetto, è stata pubblicata inizialmente su Il Male, rivista satirica pubblicata dal 1978 al 1982 (salvo un tentativo di “revival” dal 2011 come “Il Nuovo Male“).

L’immagine rappresenta la summa dei personaggi di Pazienza, sospesi tra l’innocenza (o la perdita di essa e delle illusioni) e l’amarezza, il dolore e il male nella vita.

In questo caso, un giovane ridotto dalla tossicodipendenza e dalle cattive amicizie ad una condizione di indigenza (raffigurata dai suoi abiti laceri) che ricorda i giorni innocenti e spensierati dell’infanzia e della fanciullezza pregando (in un gesto che ricorda ed evoca direttamente la preghiera) di potervi ritornare.

Andrea Pazienza – da Il Male

In quella vignetta vive tutta la forza iconica e il mondo di contraddizioni di un autore che ha trascritto il dolore di una generazione e della sua vita in opere artistiche, pittoriche e fumettistiche di grande potenza immaginifica.

Potenza che sicuramente non è reperibile in una parodia dello “studente fuorisede” che “legge Instagram” con “la borsina di tela”. Aggiunte fatte, posticciamente, con un font peraltro diverso dal lettering usato dall’autore originariamente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

13 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

13 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa