Notizia Vera

La superficiale vignetta di Zangrillo e Ghisberto sui morti Covid e quelli per tumore

Sembrava quasi una di quelle caricature che si trovano spesso e volentieri sui social, ma a quanto pare Zangrillo ha effettivamente rilanciato sui suoi canali social una vignetta di Ghisberto, con cui a conti fatti vengono paragonati i morti per Covid, con quelli che nella giornata di ieri hanno perso la vita a causa di tumori e problemi cardiocircolatori. Già in passato, non a caso, il primario del San Raffaele aveva assunto posizioni nette in TV, in grado di rafforzare le idee di coloro che tendono a minimizzare il problema Coronavirus in questo particolare momento storico.

Perché la vignetta di Zangrillo e Ghisberto sui morti Covid era evitabile

C’è una ragione ben precisa per la quale la vignetta di Ghisberto, poi ripresa da Zangrillo per portare avanti i soliti discorsi sul Covid, era ed è ampiamente evitabile. Fermo restando che il post su Twitter del primario sia ancora raggiungibile, e difficilmente verrà rimosso dal diretto interessato, se diverse testate parlano di “bufera” attorno a lui un motivo ci sarà. E la spiegazione è più semplice di quanto si possa immaginare.

Zangrillo

Sostanzialmente, il confronto tra i morti di Covid e quelli per tumore appare del tutto inutile. In primo luogo, l’impennata di contagi degli ultimi giorni in Italia, purtroppo, verrà a tramutarsi in decessi in crescita solo nel corso delle prossime settimane. Considerando anche la facilità con cui il Coronavirus si propaga da diversi mesi a questa parte non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

In secondo luogo, da un punto di vista prettamente medico, non può sussistere il paragone tra una malattia infettiva che si trasmette facilmente per via aerea come il Covid-19, rispetto a tumori e infarti. Questione che lo stesso Zangrillo, a detta di molti, fa finta di ignorare solo per dare forza alle tesi annunciate a più riprese in TV.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

4 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

9 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

9 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa