Divulgazione

La salsa di soia, croce e delizia del sushi bar (e non solo)

Chiunque abbia mai mangiato del sushi avrà preso conoscenza con la Salsa di Soia, servita spesso nell’iconica bottiglina con due beccucci e un piattino per intingervi il sushi.

La salsa di soia, croce e delizia del sushi bar (e non solo)

Ma la salsa di soia serve per molte altre preparazioni, ed è un condimento tipico dell’area orientale.

La salsa di soia, croce e delizia del sushi bar (e non solo)

La salsa di soia nasce in Cina, probabilmente intorno al 200 d.C., per arrivare in Giappone nel settimo secolo, grazie al suo aroma pungente e saporito che rendeva anche piatti a base di riso saporiti come i piatti di carne inibiti dal Buddismo.

Con l’arrivo degli esploratori occidentali in Giappone nel 1700 una rete di scambi ha portato la Tempura, la frittura di pesce ad entrare nel panorama culinario Giapponese e la salsa di soia ad entrare nel nostro.

La preparzione tradizionale prevede la fermentazione di fagioli di soia e grano per un anno o più con l’aggiunta di muffe particolari per favorire tale processo di fermentazione, ma la preparazione industriale accorcia di molto quei tempi usando l’idrolisi acida, una tecnica basata sull’uso di acido cloridrico per uso alimentare che genera un prodotto dal sapore gradevole, ma meno intenso della formula tradizionale, peraltro disponibile in molteplici varianti.

Oltre alla tradizionale salsa di soia scura esistono anche preparazioni con un maggiore contenuto di grano, aggiunte di prodotti della fermentazione del riso, senza glutine e prive di sale.

Dal sushi alla vinaigrette, la salsa di soia può essere usata in molte preparazioni.

Il doppio beccuccio? Consente di regolare il flusso della salsina, che andrebbe non versata direttamente sul sushi, ma nel piattino perché il pezzetto di sushi possa essere intinto e mangiato.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa