Bufala

La rete di Biden in Italia secondo il Corriere è uno scherzo andato male

La rete di Biden in Italia secondo il Corriere è uno scherzo andato male. Per essere precisi, la categoria che chiamiamo “meme asceso”. Quello “scherzone divertente” che viene così bene che fa cerchio e viene malissimo. Perché comincia ad essere creduto scavallando nella categoria “esperimenti sociali”.

La definizione che viene usata per sospendere una fake news nello stato indeterminato tra “lo sapevo che era un falso ma colpa tua che ci hai creduto” e “magari non è vero ma il concetto è quello che conta”.

Ci è stato quindi segnalato questo fotomontaggio, improponibilmente falso.

La rete di Biden in Italia secondo il Corriere è uno scherzo andato male

Già il nome della pagina, “Resistenza Memetica”, tradisce l’origine della composizione come “meme”, trollata volontaria, di questi tempi spesso politicizzata e usata come strumento politico e propagandistico.

La rete di Biden in Italia secondo il Corriere è uno scherzo andato male

E va detto, neppure una creazione originale: i colleghi di Facta ne hanno rintracciato l’origine in una fotocomposizione apparsa sul profilo dell’attore e artista Enrico Montesano con la chiarissima didascalia “Per Par condicio.. non sarebbe cosa ingiusta..ma è solo satira.a confermarne la natura di scherzo.

Il riferimento, all’epoca ben contestualizzato, era al controverso articolo del Corriere della Sera titolato “La rete di Putin in Italia: chi sono influencer e opinionisti che fanno propaganda per Mosca“, con un elenco di personalità che secondo una indagine del Copasir (che provvide a ridimensionare la questione smentendo di aver prodotto liste e dossieraggi e che la guerra ibrida andava combattuta sui contenuti) avrebbero fatto parte della rete stessa.

Ovviamente il secondo articolo, quello sulla “rete di Biden in Italia” non esiste, ma è composto come scherzo e scherno verso il primo usando la stessa impaginazione, la stessa impostazione e inserendo i volti di personalità che hanno espresso posizioni contrarie a quelle favorevoli a Putin.

Si tratta dunque di una burla sfuggita di mano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

15 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa